Estratto di radice standardizzato 1% salidrozide e 3% rizosavina.
La Rhodiola è una pianta appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae e le parti che vengono impiegate sono le radici.
Personalmente la definisco “la pianta del saper resistere”, della perseveranza, della forza fisica e mentale e della capacità di adattamento, perché la Rhodiola serve per non “gettare la spugna” in tutte le situazioni più impegnative e difficoltose della nostra vita.
Per comprendere a fondo le proprietà della Rhodiola, dobbiamo pensare ai luoghi in cui cresce: infatti riesce a vivere a bassissime temperature nelle zone più fredde come il circolo polare Artico, Scandinavia, Siberia, ma è stata trovata anche nelle regioni montuose d’Europa come le Alpi, Pirenei e Carpazi, motivo che le conferisce senza dubbio grande capacità di resistenza. Sono stati diversi gli studi scientifici pubblicati e rientra nella farmacopea Russa dal 1969. La Rhodiola ha effetto tonico adattogeno. E’ indicata per la stanchezza fisica e mentale e per mantenere il normale tono dell’umore.(1)
Il termine adattogeno significa: la capacità di sostenere le capacità adattive dell’organismo allo stress. La sua attività adattogena e di supporto al sistema nervoso centrale, deriva dalla capacità della pianta di influenzare la attività dei neurotrasmettitori monoaminici (serotonina, noradrenalina e dopamina) e delle beta endorfine cerebrali, fattori di attenuazione di stress e di dolore.(2)
L’estratto di radice di Rhodiola risulta efficace in caso di affaticamento da stress, oltre ad essere uno specifico adattogeno cerebrale, che può migliorare la performance mentale, la concentrazione e la memorizzazione.
Gli studi indicano che la somministrazione ripetuta dell’estratto di Rhodiola Rosea SHR-5 esercita un effetto anti-fatigue che aumenta le prestazioni mentali, in particolare la capacità di concentrazione, diminuendo la risposta del cortisolo allo stress del risveglio, nei pazienti born-out con sindrome da stanchezza. La Pianta è indicata quando diminuisce il rendimento al lavoro, nell’irritabilità e nella fatica, conseguenti ad un intenso e prolungato sforzo fisico ed intellettuale.(3)
La sua azione di sostegno dell’umore avviene per innalzamento dei livelli di dopamina e di serotonina, per aumento del trasporto del Triptofano e del 5-idrossitriptofano attraverso la barriera emato-encefalica.
Altri importanti ambiti di azione della Pianta si riferiscono al miglioramento della immunità legata ai linfociti T, perciò aumenta la resistenza organica alle infezioni.
Migliora le performance psichiche e fisiche degli atleti poiché favorisce l’aumento dei livelli di adenosiltrifosfato (ATP) e di creatinfosfato (CP) nel tessuto
muscolare, con effetto di riduzione dei tempi di recupero dopo un esercizio fisico. Incrementa la sintesi e il deposito di glicogeno a livello del muscolo e del fegato, con conseguente maggior resistenza allo sforzo. (4)
Questa meravigliosa Pianta, pur avendo effetti di stimolo della memoria, della prontezza e della reattività mentale, non causa nervosismo e insonnia.(5)
La Rhodiola si presta ad essere utilizzata nello stress programmato, come ad esempio un trasloco oppure per la preparazione ad esami scolastici ed in tutte le situazioni in cui è previsto un periodo in cui ci si aspetta un particolare sforzo psico-fisico. La sua assunzione è da proseguire durante la fase stressante ed anche oltre, a cicli ripetuti in cui si alternano periodi di somministrazione con intervalli senza assunzione.
Da non dimenticare l’utilizzo della Rhodiola per coloro che devono affrontare un cambiamento in ambito alimentare. Aspetto da non sottovalutare dal momento che mettiamo alla prova la nostra volontà, la perseveranza e la capacità di adattamento al cambiamento e quindi parliamo di un impegno importante sia a livello fisico che psichico.