Il sipario del cielo sfumato
Racconti di Naturopatia
(con un pizzico di sogni, iridologia, psicologia… e altro)
di Gian Luigi Benni
Da sempre l’umanità ha trovato nella natura amica quanto occorreva per nutrirsi, coprirsi, sanarsi, esprimere e sentire i suoi pensieri più riservati, e seppure con alterne vicende anche il percorso della medicina naturale ha contribuito a scrivere la storia di noi tutti. Questo libro infatti ci parla di sensibilità e intelligenze antiche (eppure contemporanee); ci dice dell’intuizione, di come esserci con il cuore nell’osservazione olistica della persona e del “contatto” con la stessa: quando ciò avviene veramente e si crea il flusso di empatia fra i due, si compie qualcosa di eccezionale.
È TENEREZZA
Quando l’incontro avviene veramente, il dolore, la paura, la tristezza fattisi sintomo sono svelati con estrema delicatezza dopo essere stati sottratti a sipari capaci di criptare storie spesso sconosciute alla persona stessa nella loro simbologia, cosa di cui accennerò più avanti. Il sintomo è lì, rigido, compattato, spesso mimetizzato, a volte chiarissimo: un incoercibile mal di testa, stipsi intestinale, capogiri, palpitazioni, perdita di interesse per la vita, per gli affetti, il lavoro, altre volte sfidante e per il sofferente che lo alberga è quasi sempre un ospite battagliero che sfodera armi di ogni sorta.
È AMOREVOLEZZA
È una strana lotta fatta di luoghi psicologici, impalpabili e tutto diventa comunicazione (privilegiata) tra i due: il cliente e il naturopata. Anche i silenzi sono veri, e lo sono anche le smorfie, i gesti, le subitanee euforie: sono parole che non parlano, ma dicono e sottintendono messaggi che molte volte non si sanno segnalare; non si è in grado di poterlo fare. Legami delicati, sottili e talmente forti che interdicono. E solo loro due sanno, anche senza conoscerli.
È COMUNICAZIONE
Nel libro appaiono personaggi ricchi di “tensioni”, le persone sofferenti delle quali l’autore ci fa carico in prima persona. Ci introduce ai loro retroscena, ci parla di loro, di personalità e storie proposti con gentile tratteggiatura sempre rispettosa dei loro mondi portati alla luce con rinnovata sorpresa ogni volta. I racconti proposti sono carichi di emotività: delineati sapientemente in un crescendo di situazioni vicine al paradosso ci introducono alle norme e ai diritti, alle paure, agli abbandoni, alle perdite, ai mali e ai malori, alle vite di donne, uomini, ragazzini, le cui verità censurate si accomunano ai segreti silenti e pesanti che in qualche modo irresistibilmente si fanno strada per emergere dal profondo.
È COMPRENSIONE
È un mistero quello che vive tra cliente e naturopata, ma è tenerezza e amorevolezza il tramite della loro comunicazione profonda a cui il lettore assiste e partecipa. Il filo descrittivo che accompagna la lettura vuole dirci quanto saggia sia la vita che ci circonda e come sia importante riappropriarcene con fiducia. Riprendiamo ad avere fede in noi stessi in chi ci ama e ci aiuta a trovare strade differenti con rinnovata gioia di vivere.
(dalla prefazione a cura della Dott.ssa Venturina Candida psicologo-psicoterapeuta)