Racconti naturopatici

Il primo libro di racconti naturopatici

Il sipario del cielo sfumato 

 Racconti di Naturopatia

(con un pizzico di sogni, iridologia, psicologia… e altro)

di Gian Luigi Benni

 

Da sempre l’umanità ha trovato nella natura amica quanto occorreva per nutrirsi, coprirsi, sanarsi, esprimere e sentire i suoi pensieri più riservati, e seppure con alterne vicende anche il percorso della medicina naturale ha contribuito a scrivere la storia di noi tutti. Questo libro infatti ci parla di sensibilità e intelligenze antiche (eppure contemporanee); ci dice dell’intuizione, di come esserci con il cuore nell’osservazione olistica della persona e del “contatto” con la stessa: quando ciò avviene veramente e si crea il flusso di empatia fra i due, si compie qualcosa di eccezionale.

È TENEREZZA
Quando l’incontro avviene veramente, il dolore, la paura, la tristezza fattisi sintomo sono svelati con estrema delicatezza dopo essere stati sottratti a sipari capaci di criptare storie spesso sconosciute alla persona stessa nella loro simbologia, cosa di cui accennerò più avanti. Il sintomo è lì, rigido, compattato, spesso mimetizzato, a volte chiarissimo: un incoercibile mal di testa, stipsi intestinale, capogiri, palpitazioni, perdita di interesse per la vita, per gli affetti, il lavoro, altre volte sfidante e per il sofferente che lo alberga è quasi sempre un ospite battagliero che sfodera armi di ogni sorta.

È AMOREVOLEZZA
È una strana lotta fatta di luoghi psicologici, impalpabili e tutto diventa comunicazione (privilegiata) tra i due: il cliente e il naturopata. Anche i silenzi sono veri, e lo sono anche le smorfie, i gesti, le subitanee euforie: sono parole che non parlano, ma dicono e sottintendono messaggi che molte volte non si sanno segnalare; non si è in grado di poterlo fare. Legami delicati, sottili e talmente forti che interdicono. E solo loro due sanno, anche senza conoscerli.

È COMUNICAZIONE
Nel libro appaiono personaggi ricchi di “tensioni”, le persone sofferenti delle quali l’autore ci fa carico in prima persona. Ci introduce ai loro retroscena, ci parla di loro, di personalità e storie proposti con gentile tratteggiatura sempre rispettosa dei loro mondi portati alla luce con rinnovata sorpresa ogni volta. I racconti proposti sono carichi di emotività: delineati sapientemente in un crescendo di situazioni vicine al paradosso ci introducono alle norme e ai diritti, alle paure, agli abbandoni, alle perdite, ai mali e ai malori, alle vite di donne, uomini, ragazzini, le cui verità censurate si accomunano ai segreti silenti e pesanti che in qualche modo irresistibilmente si fanno strada per emergere dal profondo.

È COMPRENSIONE
È un mistero quello che vive tra cliente e naturopata, ma è tenerezza e amorevolezza il tramite della loro comunicazione profonda a cui il lettore assiste e partecipa. Il filo descrittivo che accompagna la lettura vuole dirci quanto saggia sia la vita che ci circonda e come sia importante riappropriarcene con fiducia. Riprendiamo ad avere fede in noi stessi in chi ci ama e ci aiuta a trovare strade differenti con rinnovata gioia di vivere.
(dalla prefazione a cura della Dott.ssa Venturina Candida psicologo-psicoterapeuta)

LE VOSTRE RECENSIONI

Scritto da: Simone

Molte emozioni, molti pensieri, molte empatie. Mi sono pure commosso fino alle lacrime incontenibili piú di una volta! Complimenti all'autore per il suo lavoro, per la sua dedizione e per le sue capacitá. Anche narrative. Grazie!!! 

Scritto da: Elena
Un insieme di racconti interessanti ed emozionanti, il linguaggio utilizzato nel libro è semplice e scorrevole e il modo in cui vengono presentate le storie riesce a prendere ad ogni pagina. Interessante soprattutto tutto la parte alla fine di ogni capitolo in cui vengono spiegate sia le tecniche utilizzate come terapia e sia il problema dei pazienti.

Scritto da: Elisabetta
Magnifica raccolta di esperienze di vita e professione, che si snoda in vari brevi capitoli che è impossibile non leggere d'un fiato. Preziosa e innovativa l'idea di soffermarsi alla fine di ogni capitolo, in una breve descrizione dello strumento usato dal naturopata per aiutare il paziente di turno, nel suo proprio specifico caso. Impossibile non carpire l'amore dello scrittore per il proprio mestiere e non commuoversi davanti ai suoi sentiti interventi per aiutare il paziente di turno. Grande Gian Luigi, persona squisita, che ancora una volta è la dimostrazione che il valore dell'umanità è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona!!

Scritto da: Laura Maria
Uno dei libri più belli che abbia mai letto. Si legge tutto d'un fiato, scrittura sciolta scorrevole e che arriva dritta al cuore. Racconti di Naturopatia e di Vita che si intrecciano, raccontati in maniera magistrale, sembra che scorra una pellicola di un film davanti agli occhi mentre lo si legge da quanto è scritto bene e con passione, la si percepisce immediatamente dalle prime righe. Che dire Gian Luigi Benni grande Scrittore grande Professore e grande Anima. Grazie davvero. 

Scritto da: Anita

Le narrazioni di questo libro nel loro intreccio narrativo,  si riferiscono a percorsi di iridologia, naturopatia e psicologico, in cui il sogno spesso fa da contraltare alla realtà. Il disagio di vivere o il disturbo sono celati agli occhi del soggetto in esame, ma in seguito svelati e risolti. La professionalità e la sensibilità dell'iridologo, e qui anche  dello scrittore, accompagnano il paziente in un percorso risolutivo liberatorio. L'altro narrato, può rivelarsi, come in uno specchio e pur con le dovute differenziazioni, il lettore che può così cogliere e fare sue situazioni ed emozioni ancora nascoste, facendo aprire squarci nel suo mondo interiore. Nel sogno  la realtà si fonde, si svela e si completa .Un libro molto interessante ed illuminante, in cui l'autore, negli aspetti proposti, ti indica  implicitamente un percorso di riflessione, che è facoltà del singolo, se ritiene necessario, riuscire a trovare e percorrere per ottenere un beneficio.

Scritto da: Piero
Emozioni intense distinguono i racconti che l'autore ha permesso di farmi leggere, facendomi a volte sognare a volte riflettere su quello che ho , la vita. Grazie

Scritto da: 
IL SIPARIO DEL CIELO SFUMATO è un libro importante. Parla dell'uomo nel cosmo, parla di Dio. L'autore possiede coraggio e coerenza: affronta il mistero dell'esistenza e si riconosce parte di un'energia cosmica, che si sprigiona tramite un corpo vivo su un pianeta, per un determinato tempo. Questa consapevolezza lo induce a non sprecare l'occasione che gli si offre: amerà il mondo, sarà d'aiuto a chi ancora non ha saputo essere Dio in terra. Sarà Naturopata, per "stimolare le capacità di autoguarigione proprie di ogni Persona". I suoi "racconti naturopatici" offrono esempi della concreta possibilità di ritrovare se stessi.

Scritto da: Marco
Questo libro si legge tutto d'un fiato con la curiosità, il desiderio, di terminare ogni storia per passare alla successiva. In ogni passo traspare la volontà di entrare in comunicazione con la parte profonda, sofferente di ogni persona per aiutarla a ristabilire l'unità mente corpo. Tutti vengono accolti, rispettati e non giudicati. Regalatelo agli amici più cari.

Scritto da: Giulia
Un libro intenso, sentito, sofferto e coraggioso. Provocatorio e poetico allo stesso tempo. E ancora, tenero e affilato come la lama di un coltello. Una preziosa raccolta di pensieri, sogni e racconti toccanti che non possono lasciare indifferenti, firmati da un autore che scrive con il cuore e che non ha timore di esporsi. Portavoce ideale di una categoria, quella dei Naturopati, che meriterebbe più ascolto, attenzione e considerazione

Scritto da: Francesca M. 
 
Questo libro mi ha fatto emozionare...è carico di sincerità! Nello stesso momento si scoprono emozioni nascoste e immagini della realtà! L'autore è stato molto bravo a mettere in luce diversi aspetti della sua professione. Consiglio la lettura di questo testo, davvero particolare e interessante!
 
Scritto da: Carla
 
 
Libro molto toccante, pieno di umanità di sensibilità valori che ormai in questo mondo sono diventati rarità. Libro che si inizia e si finisce la sua lettura all'ultima pagina perchè non si riesce a smettere prima. Per esprimere un giudizio con un aggettivo: FAVOLOSO come la persona che l'ha scritto. Lo consiglio a tutte le persone che nella vita credono ancora nei valori.
 
Scritto da: Martina  
Ho aspettato un pò per iniziare a leggere il libro, forse per paura di trovare qualcosa in cui potessi identificarmi... e in effetti la sensazione era giusta. Dopo i primi racconti, leggo il titolo del capitolo successivo "abbracciare gli alberi"...e già questo suscita in me, qualcosa.... Inizio, e sento scorrere le parole, le frasi, e le emozioni crescono... il cuore si gonfia fino a non riuscire a trattenere le lacrime, un sentimento di appartenenza predomina in quelle parole, mi sento in qualche modo di non essere l'unica ad aver vissuto questo ma sopratutto felice di aver conosciuto e trovato una persona che sà "ascoltare", felice di aver conosciuto te "Benny",che sempre hai saputo, con le tue semplici parole, ascoltare la voce del mio cuore. Grazie, grazie e ancora grazie!
 
Scritto da: Margherita
 
Già dal titolo di questo libro si capisce come le parole in tutto l'intero testo siano ricercate, attente e assolutamente in ogni singola frase adatte...come se nessun'altra parola fosse migliore di quella usata...ed è forse questa la magia di una poesia...
 
Scritto da: Maurizio
 
 
Libro piacevole, scorrevole e pieno di tenera sensibilità. Nessun eccesso di protagonismo, nè di autocelebrazione della figura del naturopata, bensì dai racconti viene fuori l'amore per la propria "professione" nonchè un esempio da imitare di comportamento corretto e rispettoso delle regole di non invadenza del campo medico che qualsiasi naturopata dovrebbe avere insito nel proprio modus operandi. Tra tutti i racconti degni di particolare nota ritengo siano quello relativo alla bimba ed al suo cane, e quello del "paziente con la tosse".
 
Scritto da: Cristiana  
Questo è un libro denso di emozioni e di passioni. Emozioni che fanno fibrillare l'anima e che permettono al lettore di entrare molto velocemente in sintonia sia con lo scrittore che con i personaggi che vengono amorevolmente raccontati e descritti in un susseguirsi di episodi dove viene narrata la disperazione, la commozione, la sensibilità, la felicità, la ricerca di ascolto che dovrebbe essere ingrediente indispensabile per il buon esito di un trattamento terapeutico Naturopatico, (e non).