Floriterapia

 

Dopo le scoperte fatte dal dott. Bach ai primi anni del ‘900 la ricerca sulla Floriterapia si espande sulla base delle esigenze e delle problematiche di una società sempre più in evoluzione. Nascono così i fiori italiani, californiani, indiani, australiani e francesi che si ispirano ai principi della Floriterapia di Bach.

Il principio base per tutti era che “la salute ed il benessere provengono dall’interno e dipendono dall’armonia tra Corpo, Mente ed Emozioni”.

L’impatto sull’organismo non è diretto a livello biochimico come invece accade per i farmaci, ma avviene un'interferenza di onde energetiche mirate a stimolare un effetto riequilibrante.

DOMANDE FREQUENTI

Le Essenze Floreali sono come i prodotti omeopatici?

Non lo sono: Bach era un medico omeopata che fu in grado di trovare una modalità di preparazione diversa rispetto a quella omeopatica che si ottiene attraverso le diluizioni e le succussioni del principio attivo. Le Essenze floreali invece vengono preparate con il metodo della solarizzazione cioè lasciate in una bacinella di vetro con acqua per alcune ore sotto la luce del sole, subito dopo la raccolta per poi essere filtrate, oppure attraverso il metodo della bollitura. 

A chi possiamo consigliare le Essenze Floreali? Hanno effetto placebo?

Le essenze Floreali agiscono su persone adulte, lattanti, bambini e persone anziane, nonché sugli animali e le piante. Non hanno effetto placebo poiché non agiscono per suggestione.

Come agiscono le Essenze floreali?

Le Essenze floreali agiscono a livello energetico e vibrazionale partendo dal presupposto che tutti gli esseri viventi posseggono una energia propria. Le essenze floreali non modificano la struttura delle molecole come fanno invece i medicinali.

Le Essenze Floreali hanno effetti collaterali e controindicazioni?

I fiori possono essere utilizzati da chiunque senza alcun pericolo e senza nessun effetto collaterale. Dalla nascita per neonati, bambini, adolescenti, persone adulte ed anziani. Aiutano le piante a crescere meglio ed i nostri animali ne trarranno grande beneficio.
Anche in gravidanza l’assunzione dei fiori sarà di grande beneficio per affrontare al meglio i cambiamenti che comporta ed aiutare la madre anche durante il parto.
Per i neonati, i fiori possono essere messi all’interno del biberon, somministrati alla madre che allatta, aggiunti nelle creme, in olio per massaggio oppure nell’acqua per il bagno del neonato.
Non sono nocivi e soprattutto non modificano il carattere della persona che li assume,  ma vanno ad armonizzare le emozioni. Possono essere assunte anche in associazione a qualsiasi tipo di farmaco senza creare problemi.
Per i bambini,  al posto del brandy come conservante, potrà essere usato l’aceto di mele, oppure solo acqua conservando il contenitore in frigorifero e cambiando il contenuto di frequente.

In caso di allergie alle piante posso assumere i fiori­?

Le Essenze floreali non contengono alcuna parte della pianta, ma l’energia rilasciata dal fiore o dalla gemma utilizzata. Quindi nessun tipo di allergene è presente nell’essenza. Il fiore rilascerà la propria informazione energetica.